“IL VOSTRO CUORE NON SIA TURBATO, ABBIATE FEDE IN DIO E ABBIATE FEDE ANCHE IN ME”. - Chiesa Evangelica - Termoli (Cb)

Vai ai contenuti

“IL VOSTRO CUORE NON SIA TURBATO, ABBIATE FEDE IN DIO E ABBIATE FEDE ANCHE IN ME”.

Riflessioni
(dal Vangelo di Giovanni cap.14: 1)
La vita di Gesù era stata colma di sofferenze fin dalla nascita, ma il momento peggiore, il più doloroso di tutti fu la Sua crocifissione; eppure negli ultimi momenti Egli non concentrò i propri pensieri su Se stesso ma si rivolse ai discepoli per consolarli: “Il vostro cuore non sia turbato, abbiate fede in Dio e in Me, io vado a prepararvi un posto nella casa del Padre mio ”. Quanto avevano bisogno di una tale consolazione!Infatti, poche ore dopo che Gesù aveva pronunciato queste parole, la loro vita cambiò drammaticamente: i soldati arrestarono e fecero prigioniero il loro Signore e Maestro che fu allontanato, inquisito, condannato ed infine crocifisso.Ad un tratto si trovarono da soli, impauriti, indifesi e sperduti senza sapere cosa fare. Per paura di essere arrestati scapparono e si rinchiusero nelle case, quando sentirono che il Signore era risorto non vollero credere a quella notizia.Due di loro lo avevano anche incontrato, avevano conversato insieme ma non lo avevano riconosciuto.Tutti erano scoraggiati; Il Signore forse li aveva abbandonati? Forse non conosceva il loro turbamento, la loro ansia? Quante volte anche il figliuolo di Dio è preso dallo stesso scoraggiamento dei discepoli e si sente come il popolo d’Israele, quando si trovò davanti al mar Rosso? Forse il Signore lo ha abbandonato? Forse non conosce ciò che lo turba e la causa della sua ansia? Perché non interviene in suo aiuto? Eppure, il Signore dice: “Il vostro cuore non sia turbato”! Egli è il Dio che apre le vie e conduce “attraverso il mar Rosso”, perché per Lui non esistono strade senza uscita.Può anche non piacere la strada sulla quale conduce, ma una cosa è sicura: si adopererà per attirare sempre di più al Suo cuore! Grazie al Signor Gesù e al Suo sacrificio se questo è possibile; Egli cerca di ottenere la nostra fiducia e incoraggia nei momenti più difficili, ci prende per mano e ci aiuta ad attraversare “la valle oscura”.Resta con noi proprio nei momenti in cui siamo perplessi, sfiduciati e confusi.
Egli incoraggia dicendo: “Abbi fiducia in Me nei momenti più difficili della tua vita, quando ti senti solo e confuso, quando non hai più amici, quando ogni cosa ti opprime.Non permettere di essere separato da Me e non nasconderti alle prove perché esse ti faranno gustare il Mio amore per te.Non accogliere nel tuo cuore l’ansia e il terrore che ti assalgono, accetta che Io sia sempre con te, abbi fede in Me”.
La fede in Cristo Gesù è la certezza che le Sue affermazioni sono assolutamente vere e che Egli agirà secondo le Sue promesse.
C.E.T. Chiesa Evangelica - Via delle Orchidee, snc - Termoli (Cb)
Torna ai contenuti