CREDI NEL SIGNOR GESU’ E SARAI SALVATO. - Chiesa Evangelica - Termoli (Cb)

Vai ai contenuti

CREDI NEL SIGNOR GESU’ E SARAI SALVATO.

Riflessioni
Il messaggio dell’Evangelo, la buona novella, mostra che Dio, con infinita saggezza, pazienza, amore, dispone per il peccatore il rimedio per la salvezza eterna: Cristo Gesù!
Negli Atti degli Apostoli al capitolo 16 versetti 22-34 si legge che l’apostolo Paolo, con Luca, Timoteo e Sila, si trovava a Filippi per portare anche in questa città macedone il Vangelo. Qui, dopo aver guarita una ragazza posseduta da uno spirito maligno, fu arrestato e portato in carcere insieme a Sila.Verso la mezzanotte, ancora sofferenti e sanguinanti per le percosse ricevute, pregavano cantando inni di lode a Dio e tutti i carcerati potevano sentirli.Ad un tratto, alcune violentissime scosse di terremoto fecero tremare la prigione fin dalle fondamenta, le porte si spalancarono e le catene di tutti i prigionieri si spezzarono.
Il carceriere svegliatosi improvvisamente vide che tutte le porte della prigione erano aperte, subito pensò che i prigionieri fossero scappati.Preso dallo spavento per le conseguenze che ciò avrebbe potuto comportare, pensò di darsi la morte con la propria spada, ma Paolo gli gridò: “Non farti del male perché noi siamo tutti qui!”Il carceriere ancora tremante per lo spavento, raggiunse la cella di Paolo e Sila e gli si gettò ai piedi; li condusse fuori e chiese loro: “Signori, che cosa devo fare per essere salvato?” La risposta fu breve: “Credi nel Signor Gesù e sarai salvato”. Non solo il carceriere ma anche la sua famiglia credette nel Signor Gesù e mise subito in pratica l’insegnamento ricevuto curando le ferite di Paolo e di Sila ed offrendo loro ospitalità.Egli aveva capito sin troppo bene che credere per fede nel Figlio di Dio significava ottenere il perdono dei peccati e conquistare   la salvezza eterna, significava non essere più schiavo del peccato ma servo di Cristo. Gli era bastato credere nel Signor Gesù e tutti i suoi peccati  erano stati cancellati; gli era bastato aprire il suo cuore per ricevere Gesù come personale salvatore.Tutto ciò avviene solo per grazia di Dio e la salvezza è la somma di tutte le Sue benedizioni donate a tutti gli uomini che sono giustificati mediante l’opera redentrice del Suo amato Figliuolo.Non vi è un’altra strada, questa è l’unica ed è quella rivelata dalle Sacre Scritture.
La salvezza comporta l’inizio di un rinnovamento di vita suggellata dallo Spirito Santo e si manifesta nelle buone opere, così come dimostra il carceriere che si prende cura di Paolo e Sila.
Credere in Cristo Gesù è la scelta più giusta di un peccatore per ottenere misericordia di Dio al fine di conseguire la felicità eterna.
C.E.T. Chiesa Evangelica - Via delle Orchidee, snc - Termoli (Cb)
Torna ai contenuti